La crisi di popolarità dell’imprenditrice digitale e l’attacco a tutta la famiglia di Chiara Ferragni.
L’immagine pubblica di Chiara Ferragni, un tempo celebrata come icona indiscussa dei social media, sta vivendo un momento di profonda crisi. La nota influencer, che ha visto un calo drastico di quasi 380mila followers in soli due mesi, si trova ora al centro di un vortice di critiche e attacchi che non risparmiano nessun membro della sua famiglia, dalle sorelle Francesca e Valentina fino alla madre Marina Di Guardo.
Chiara Ferragni: un accanimento senza precedenti
Il fenomeno degli hater, che una volta si limitava a sporadici commenti negativi, sembra ora essere diventato una costante nella vita dell’imprenditrice e delle persone a lei vicine. Roberto Esposito, CEO della società di strategia e comunicazione digitale DeRev, analizza la situazione: “Chiunque venga accostato al bersaglio è sotto tiro. Una contaminazione potenziata dal fatto che i commenti sono ancora limitati sul suo profilo“.
Questa strategia di limitazione dei commenti, adottata da Chiara Ferragni per proteggersi, ha paradossalmente intensificato gli attacchi verso i profili dei suoi familiari, trasformandoli in un nuovo fronte per le aggressioni online. Valentina Ferragni, in particolare, è stata oggetto di insulti e accuse di ogni sorta.
Un utente le ha scritto: “Puoi dire a tuo cognato Federico che i problemi dell’Italia sono anche le truffe che fa sua moglie? Grazie“. Anche Francesca Ferragni ha ricevuto commenti altrettanto velenosi, con accuse di lucrare “sulla pelle di bimbi malati“.
La difesa della famiglia: il gesto della madre
Nel tentativo di difendere l’immagine pubblica della famiglia, anche Marina Di Guardo, madre delle Ferragni e seguita da un esercito di 700mila follower, sembra aver adottato la politica della limitazione dei commenti, sebbene non emergano critiche dirette come nel caso delle figlie. Un indizio di questa strategia è stato un commento sotto uno dei suoi post, che chiedeva: “Perché hai cancellato il mio commento?“.
Roberto Esposito riflette sulla trasformazione di Chiara Ferragni: “È passata da una sorta di supplica speranzosa di non essere abbandonata, convinta che tutto sarebbe passato, al considerare che probabilmente non passa. Quindi, ora, sta vincendo la paura“. La crisi attuale rivela una Ferragni che cerca disperatamente di navigare attraverso la tempesta, tentando di salvaguardare la sua immagine e quella della sua famiglia dall’ondata di negatività.